Montagna e valle
Oltre l'uscio di casa, attendono esperienze indimenticabili – da vivere con occhi, gambe e palato. La Valle di Selva dei Molini è il rifugio ideale per chi desidera ritagliarsi qualche giorno solo per sé, lontano da tutto e tutti. Lontano, sì, ma non troppo. Bastano pochi minuti di auto per rituffarsi nel trambusto ogni volta che lo si vuole. Le Valli di Tures e Aurina offrono su scala ridotta tutto ciò che caratterizza una vacanza in Alto Adige: natura e cultura, magnifiche escursioni a piedi o in bici – la regione conta più di 80 cime oltre i tremila – e le prelibatezze di una gastronomia dai tratti a un tempo alpini e mediterranei.
Montagna, natura e formaggio: tre parole che racchiudono tutta l'essenza delle Valli di Tures e Aurina. Regione meravigliosa in cui il relax va a braccetto con i piaceri del palato e gli appassionati di bici, arrampicata ed escursionismo si sbizzarriscono nei parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina e Alpi della Zillertal.
VALLE DI SELVA DI MOLINI
La Valle di Selva dei Molini si contraddistingue per il suo carattere autentico. È il regno della quiete e della natura incontaminata. Ed è nota per i tanti sentieri a tema che si snodano tutt'attorno alle due piccole località di Selva dei Molini e Lappago, in particolare quelli incentrati sulla tematica dell'acqua, che ha da sempre un ruolo essenziale nella vita e nel lavoro degli abitanti della valle.
VALLE DI TURES E AURINA
Un tuffo nella natura incontaminata e un'immersione nel più assoluto relax – nell'area vacanze Valli di Tures e Aurina sono all'ordine del giorno, basta mettere il naso fuori casa. Innumerevoli itinerari per escursioni a piedi e in bicicletta di ogni grado di difficoltà, dalla passeggiata più comoda al tracciato di alta montagna, attraversano in lungo e in largo i due parchi naturali protetti Vedrette di Ries-Aurina e Alpi della Zillertal, tra verdi prati, fitti boschi di conifere e imponenti ghiacciai.
NATURA
Siamo nati e cresciuti qui e di questa terra conosciamo fino all'ultimo segreto – che siamo ben contenti di rivelare ai nostri ospiti. Posticini poco noti, progetti interessanti, persone intriganti, ristoranti con una cucina che rompe gli schemi o attività assolutamente da provare nell'area vacanze Valli di Tures e Aurina... Insomma, idee stuzzicanti che magari non si trovano sui principali portali turistici, e che noi abbiamo raccolto in una speciale cartellina per i nostri ospiti. E naturalmente, siamo sempre a disposizione per informazioni e consigli personalizzati.
CURATED INFOS
L'offerta gastronomica delle Valli di Tures e Aurina è profondamente influenzata dalla predilezione degli alimenti a km zero e dalla stretta collaborazione con i produttori locali. Ristoranti, baite e malghe offrono per lo più una stuzzicante combinazione di soul food altoatesino e creative reinterpretazioni di ricette locali. I grandi protagonisti della scena sono il tipico Graukäse (formaggio grigio) della Valle Aurina e altri formaggi prodotti da tante piccole aziende della zona e, a fine estate, le patate della Val Pusteria.